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MARKETING PER L’ARTE, LA CULTURA, IL TURISMO.
COME REALIZZARE STRATEGIE DI SUCCESSO

Sala Conferenze del Comune di Marsico Nuovo
25-26-27 febbraio 2019

Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria su EventBrite

Presentazione
Un workshop su come definire la migliore strategia di marketing e comunicazione per promuovere prodotti e servizi nel campo dell’arte, della cultura, del turismo, con particolare attenzione anche alle nuove opportunità offerte dal web, dai social media… Organizzato dal Gruppo Atlantide nell’ambito del progetto “CUOREBASILICATA”, sostenuto da Eni, il workshop fornisce una panoramica su tutti gli strumenti necessari per sviluppare una efficace politica di marketing e comunicazione: rendere i prodotti più vicini alle esigenze degli acquirenti, far conoscere i plus dei prodotti, migliorare i servizi alla clientela, definire le strategie di prezzo, le politiche di comunicazione, ottimizzare la distribuzione e l’organizzazione delle vendite.

Durata
Il workshop è articolato in 3 giornate, ciascuna di 6 ore, per un totale di 18 ore.

Dove
Il workshop si tiene a Marsico Nuovo, presso la sala conferenze del Consiglio Comunale, nei giorni 25-26-27 febbraio 2019, ore 10-13 e 15-18.

A chi è indirizzato
Per partecipare non è indispensabile essere già degli esperti. Tutti i contenuti, anche quelli più “tecnici”, sono proposti dai docenti in forma colloquiale e comprensibile, mantenendo l’obiettivo di offrire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze che consenta loro a fine corso di partecipare in modo consapevole e proattivo alla definizione delle strategie di marketing e comunicazione.

Programma

25 febbraio
– Il marketing dell’arte, della cultura, del turismo: che cos’è, come si applica, quali le specificità e le differenze rispetto al marketing tradizionale;
– L’evoluzione necessaria delle organizzazioni marketing oriented: dall’attenzione “al prodotto” all’attenzione anche “al mercato”;
– Sviluppare il mercato: analizzare la domanda di prodotti e servizi, individuare i target, capirne le esigenze;
– Conoscere i concorrenti: analizzare la concorrenza per capire i propri punti di forza e di debolezza e le opportunità di sviluppo;
– Il Marketing Mix “DOC”: l’utilizzo delle leve di marketing per migliorare le performance economiche delle iniziative nel campo dell’arte, della cultura, del turismo.

26 febbraio
– Costruire l’offerta: l’analisi del portafoglio-prodotti per migliorare il rapporto con la clientela;- Il piano di comunicazione tra mezzi tradizionali e nuovi media;
– La presenza nel web: migliorare stickyness, usability, engagement del proprio sito;
– Utilizzare al meglio le opportunità offerte dai social…

27 febbraio
– Definire il pricing più corretto; le politiche di prezzo; il prezzo accettato;
– Migliorare le vendite: i canali distributivi, l’organizzazione del personale di contatto con la clientela;
– Il conto economico previsivo come strumento di analisi strategica;
– In sintesi: la scelta delle strategie e degli approcci più efficaci per prodotti e servizi dell’arte, della cultura, del turismo.

Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Metodologia didattica
Per garantire il pieno coinvolgimento dei partecipanti si farà ampio ricorso anche a metodologie attive (case history; lavori di gruppo; esercitazioni pratiche).

Docenti
Simone Canova
Claudia Faverio
Bruno Patierno

Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria su EventBrite

 

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