locandina-GELA-webserie-seconda-stagione-1Regia di Iacopo Patierno e prodotta all’interno del progetto Gela Le Radici Del Futuro da Jacopo Fo srl – Gruppo Atlantide con il sostegno di Eni, anche la seconda stagione della webserie Italia Sicilia Gela si articola in 7 episodi, tutti visibili gratuitamente e disponibili anche sottotitolati in inglese.

Nella prima stagione abbiamo iniziato a conoscere le meraviglie di Gela, un territorio ricco di storia e con un potenziale turistico enorme.
Oltre a tutto questo a Gela si mangia benissimo!

E’ proprio al cibo, alle tradizioni gastronomiche di Gela, alle eccellenze alimentari e a chi le produce è dedicato il secondo ciclo di puntate della web serie Italia Sicilia Gela.

La cena di San Giuseppe raccontata da Giusy, il carciofo violetto raccontato da Cristian, il pane di Michael, la ricotta di Emanuele e Giuseppe, di seguito tutti gli episodi.

Regia: Iacopo Patierno
Produzione: Jacopo Fo s.r.l.
Fotografia: Nunzio Gringeri
Montaggio: Serena Pighi
Suono: Daniele Cutrufo

LE PUNTATE

Episodio 1: Giusy e la Cena di San Giuseppe
Bentornati a Gela! Nuovo ciclo di sette puntate per scoprire questo territorio attraverso le sue tradizioni gastronomiche ed eccellenze alimentari.
Si inizia con Giusy Caci che ci racconta la tradizionale Cena di San Giuseppe, dove si offre cibo ai bisognosi.
“Vorrei che Gela fosse un piatto che tutti vogliono gustare”.

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 2: Cristian e il carciofo violetto di Gela
Cristian Capizzello è un agronomo gelese e nell’azienda di famiglia coltiva carciofi e cereali. Non usa intermediari, vende solo al dettaglio e ha imparato il rapporto con la terra dagli insegnamenti del nonno. In questa puntata Cristian ci guida in un viaggio nel mondo dell’agricoltura gelese. In un supermercato ha trovato delle fave essiccate provenienti dall’Australia: “Ma che in Sicilia mancano fave?!?”

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 3: Michael e il pane di Gela
Entriamo nel panificio di Michael Cassarino e scopriamo l’arte di preparare il pane, un’altra delle specialità di Gela. “Siccome da piccolo ero un po’ monello mio papà mi mandava a lavorare dal nostro panettiere di fiducia e così mi sono appassionato a questo lavoro”. Ma come mai il pane di Gela è così buono?

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 4: I Pisanos e la ricotta di pecora
Emanuele e Giuseppe Pisano sono padre e figlio e insieme gestiscono una piccola azienda agricola che produce ricotta di pecora. “La prima cosa che ho mangiato da bambino è stata la ricotta… mi è sempre piaciuta tanto!”

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 5: Graziano e l’Arancino
Nel piatto dei gelesi l’arancino non deve mancare mai io di solito parlo sempre con gli arancini e gli dico: “Tu sei più bello di quello che verrà dopo”, così non si ingelosiscono. Benvenuti nella rosticceria di Graziano Di Dio!

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 6: Nuccia e i dolci di Gela
Forse i miei dolci sono buoni perché prima di tutto piacciono a me Vi siete lasciati uno spazio per i dolci? Entriamo nella pasticceria di Nuccia Di Liberto, una pasticceria tutta al femminile! “All’inizio mi è stato detto che questa attività non poteva essere gestita da una donna ma io ho dimostrato che siamo in grado di farlo e anche bene.”

Qui la versione sottotitolata in inglese

Episodio 7: Damiano e il ristorante Rossini
Ultima puntata: si va al ristorante Rossini “Se non facessi il ristoratore mi piacerebbe fare… il barman.” Benvenuti nel ristorante di Damiano Rossini. Oltre 200 etichette di vini e un sushi che è tutto da scoprire. Così come è da scoprire il rapporto con il mare… Arrivederci alla prossima stagione!

Qui la versione sottotitolata in inglese

I PREMI E I FESTIVAL A CUI LA WEB SERIE HA PARTECIPATO

Schermata 2020-10-13 alle 10.01.01