unnamed-2

Villa d’Agri, 17 settembre 2018

Si è svolto oggi l’incontro di presentazione del Progetto “CUOREBASILICATA”, a Villa d’Agri, presso la Sala del Consiglio Comunale.

Il Progetto, la cui durata è fissata fino alla fine del 2020, è stato illustrato da Jacopo Fo e Bruno Patierno, coordinatori di CUOREBASILICATA.  All’incontro hanno partecipato Sindaci dei Comuni interessati e Walter Rizzi in rappresentanza di Eni, sponsor del Progetto.

CUOREBASILICATA, ha detto Bruno Patierno, coinvolge 11 Comuni che rappresentano il cuore della Basilicata: Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano e contribuirà al (ri)lancio dell’area a livello nazionale e internazionale, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle sue grandissime potenzialità culturali, storiche, paesaggistiche, agricole, artigianali. Si tratta di un progetto originale, frutto del lavoro di ricerca artistica e culturale di Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) e sarà realizzato con il sostegno dell’Eni e l’attiva partecipazione dei Comuni coinvolti, delle Associazioni, delle Scuole, dei Media.

Il nostro intervento, ha detto Jacopo Fo, è come sempre orientato a realizzare iniziative non per ma con le persone che vivono nel territorio. Abbiamo un bagaglio di esperienze, conoscenze e contatti  che possono essere messi a disposizione di quanti vogliono realizzare o sviluppare iniziative artistiche, culturali e anche di promozione di prodotti tipici agricoli, artigianali…

I primi passi saranno la selezione e la formazione di un gruppo di persone che risiedono nei Comuni interessati che costituiranno il Gruppo di Animazione Territoriale che lavorerà assieme a noi, alle Amministrazioni, alle Associazioni, alle Scuole, in questa direzione. Entro quest’anno realizzeremo anche, in collaborazione con i Comuni, il sito di CUOREBASILICATA in italiano e in inglese ed un sistema di social media che serva a far conoscere ed apprezzare le eccellenze di questo territorio.

La nostra filosofia, ha continuato Jacopo Fo, ricorda il gioco dello Shangai: cominciamo dalle cose che possono dare più facilmente successo per poi passare progressivamente ad obiettivi sempre più impegnativi. Avere piccoli risultati subito dà motivazione ed entusiasmo alle persone.

Il sostegno dell’Eni a questa iniziativa, ha detto Walter Rizzi, è una ulteriore conferma del nostro impegno perché il territorio possa sviluppare armoniosamente anche iniziative artistiche e culturali, innanzitutto attingendo alle idee ed alle energie dei giovani”.

Nelle prossime settimane sarà diffuso attraverso gli organi di informazione l’invito a quanti vogliano partecipare alla selezione del Gruppo di Animazione Territoriale ad inviare il proprio curriculum a Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide).

Contatti:
cuorebasilicata@gruppoatlantide.it
Claudia Faverio – Gruppo Atlantide – (+39)3388280718

Media:
Per scaricare il logo di CuoreBasilicata clicca qui
Per scaricare una foto di Jacopo Fo clicca qui
Per scaricare una foto di Bruno Patierno clicca qui

 


unnamed